Tre nuovi Direttori di Dipartimento

Fabrizio Amatucci a Giurisprudenza
 
Eletto con 82 voti su 89 aventi diritto, il prof. Fabrizio Amatucci è il nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. La consultazione è stata convocata il 16 dicembre, dopo le dimissioni del prof. Gian Paolo Califano.
“Credo che il dato più rilevante, e che mi dà tanta fiducia e un forte incoraggiamento, è quello di una quasi unanimità di consenso, che rispecchia una forte unità all’interno del Dipartimento”, il commento del neo eletto.
Docente di Diritto Tributario, aveva già guidato il Dipartimento di Scienze Giuridiche dal 2009 al 2012, prima della riforma Gelmini. L’incarico si preannuncia impegnativo. “Dovranno essere rivisti gli obiettivi formativi, soprattutto in relazione alla Riforma delle Magistrali che sta per essere approvata, in un’ottica di maggiore attenzione al mondo del lavoro. Occorre andare incontro alle esigenze degli studenti fornendo, già durante la Magistrale, indirizzi specifici che diano una formazione verso sbocchi occupazionali che possono essere anche diversi da quelli tradizionali, e che guardino a nuovi settori di impiego per i laureati in Giurisprudenza”.
Attenzione anche alle questioni logistiche e amministrative che per un…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 1/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
Furio Cascetta ad Ingegneria Industriale e dell’Informazione
 
È Furio Cascetta il nuovo Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DII). Eletto l’11 dicembre con 65 voti di preferenza su 78 votanti (88 gli aventi diritto, 4 voti al prof. Beniamino Di Martino, 9 le schede bianche), subentra al prof. Massimiliano Mattei, docente di Meccanica del Volo, dimissionario per la nomina a ProRettore con delega alla ricerca, valutazione e informatizzazione. “Sono onorato per la numerosa partecipazione al voto e per il largo consenso (circa l’85%) espresso dai colleghi, dal personale tecnico-amministrativo e dalla rappresentanza degli studenti. Questo risultato testimonia la volontà di coesione del gruppo che condivide gli obiettivi comuni per il potenziamento del Dipartimento. Tutto ciò rafforza in me il senso di responsabilità nel rappresentare degnamente il Dipartimento. Alla fiducia ricevuta vorrei rispondere con impegno e dedizione, al massimo della mie capacità”, è il primo commento del neo Direttore.
55 anni, docente di Fisica Tecnica Industriale, il prof. Cascetta, membro di numerosi Comitati Scientifici di Centri di Ricerca e Consorzi, ha all’attivo oltre 120 pubblicazioni scientifiche, di cui circa la metà su riviste internazionali, tra articoli, libri e testi didattici universitari. Il suo campo di ricerca è la metrologia e i sistemi di misura, di supervisione e telecontrollo, sia in campo industriale che in applicazioni civili e ambientali.
Subito al lavoro, il neo Direttore ha trovato una struttura “in ‘ottima salute’: grazie al pregevole lavoro svolto dal mio predecessore, il prof. Massimiliano Mattei (al quale va il ringraziamento mio personale e del Dipartimento tutto), nell’ultima valutazione dei 19 Dipartimenti della SUN, il DIII è alla quarta posizione. Ma ciò che è incoraggiante è la potenzialità che…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 1/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
Marcello Rotili a Lettere e Beni Culturali
 
Dopo le dimissioni della prof.ssa Rosanna Cioffi, in seguito alla sua nomina come ProRettore Vicario, è il prof. Marcello Rotili il Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali. È stato eletto il 16 dicembre con 30 voti di preferenza. “Si tratta per me di un risultato soddisfacente – commenta il docente – che rispecchia l’orientamento della maggioranza. Ho sempre chiesto ai colleghi la massima coesione e lavorerò per mantenere l’unità del Dipartimento”.
Docente di Archeologia Cristiana e Medievale, è già stato, dal 2000 al 2008, Direttore del Dipartimento di Studio delle componenti culturali del territorio e, dal 2008 al luglio 2012, Presidente della Laurea Specialistica in Archeologia, nonché membro del Senato Accademico. Ha dunque seguito da vicino tutte le trasformazioni che hanno investito l’Ateneo negli ultimi anni. “Quello di Lettere è un Dipartimento ben strutturato, che lavora in perfetta efficienza. Ora svolge anche le funzioni di Facoltà e ne è l’erede, perché il lavoro svolto nei due decenni precedenti oggi ci offre i suoi frutti: è un patrimonio che abbiamo trovato in eredità”. Si dovrà puntare soprattutto a potenziare e massimizzare quelle che sono le risorse interne: “Tra gli obiettivi del mio programma c’è la necessità di provvedere allo sviluppo del Dipartimento nel contesto dell’Ateneo, continuare ad incrementare il suo ruolo di carattere culturale, sia per quanto riguarda…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 1/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 

 

- Advertisement -




Articoli Correlati