Un sistema di trasporto per gli studenti realizzato in 8 mesi all’Università Luigi Vanvitelli

I tre obiettivi significativi raggiunti dal suo Ateneo nel 2016.
“Il 2016 è stato un anno di grandi cambiamenti per il nostro Ateneo. Primo fra tutti dopo 25 anni abbiamo cambiato nome e questo per dare un segnale forte al territorio con cui vogliamo essere sempre più integrati. A ciò aggiungerei la riduzione del numero dei siti in cui l’Ateneo verte. Abbiamo lasciato l’ex Convento di San Francesco a Santa Maria Capua Vetere e trasferito il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali sempre a Santa Maria Capua Vetere ma nel più moderno ed efficiente aulario di Via Perla, nonché chiuso a Caserta la sede amministrativa di Viale Beneduce con il personale tecnico amministrativo redistribuito nelle sedi di Viale Lincoln e Viale Ellittico. Ma anche l’attivazione del sistema di trasporti SoontoSun che dopo 25 anni ha finalmente dotato il nostro Ateneo di un proprio sistema di trasporto, realizzato in 8 mesi e che coniuga efficienza, rispetto dell’ambiente (con il sistema integrato del carpooling) e vantaggi funzionali per gli studenti del territorio casertano. Tutti questi momenti credo renderanno il 2016 un anno speciale per la nostra comunità accademica”.
Qual è stato il momento che ricorda con più piacere e, magari, con un po’ di emozione?
“La risposta del cuore direbbe il momento dell’ufficialità del cambio del nome (evento tutt’altro che ovvio o scontato per il quale è stato necessario superare moltissime difficoltà e diffidenze) ma il cervello dice sicuramente il servizio di trasporto per gli studenti e la ripresa dei lavori del Policlinico di Caserta, che rappresentano la vera svolta per il nostro Ateneo, anche se per il Policlinico il percorso è ancora lungo ed impervio”. 
Il rimpianto per un risultato mancato proprio all’ultimo miglio…
“In un mandato di rettorato di 6 anni pensare di fallire un obiettivo all’ultimo miglio al secondo anno è un po’ riduttivo. Tuttavia si può pensare ad un risultato rimandato, e se proprio si vuole indicare qualche…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 9 dicembre (n.20/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati