La Microbiologia: saperi nel mondo

Arriva la III edizione del Workshop della Microbiologia Veterinaria di Napoli, organizzato dalla sezione Malattie Infettive responsabile Prof. Giuseppe Iovane, del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DIPMVPA) dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, con il patrocinio della Società Italiana di Microbiologia presieduta dalla Prof.ssa Anna Teresa Palamara.
Il tema di quest'anno è "La Microbiologia: saperi nel mondo".
Ne parliamo con uno degli organizzatori, Luisa De Martino, Prof.ssa di Microbiologia e Immunologia Veterinaria del DIPMVPA.
Un workshop importante dal tema attuale. Ci spiega perché "saperi nel mondo"?
Avremo un ospite d'eccezione che arriva da molto lontano, il Prof. Luca Guardabassi, precisamente dalla Ross University School of Veterinary Medicine, St. Kitts (Caraibi). Professore di Microbiologia Clinica e Direttore del One Health Center for Zoonoses and Tropical Veterinary Medicine, già professore in Antimicrobial Resistance and Antibiosis presso l'Università di Copenhagen, membro fondatore dell'EUCAST Veterinary Subcommittee on Antimicrobial Susceptibility Testing (VetCAST), advisor per il Clinical Laboratory Standards Institute (CLSI).
Quali sono le novità di questa terza edizione?
Si parlerà soprattutto di antibiotico resistenza in Stafilococchi, in particolar modo in Staphylococcus pseudintermedius e Staphylococcus aureus, con esperti nel settore quali il Prof. Luca Guardabassi e la Prof.ssa Stefania Stefani dell’Università di Catania.
Inoltre saranno relatori la Prof.ssa Adriana Ianieri dell’Università di Parma, Presidente della IV Commissione del Consiglio Superiore Sanità e il Dr. Giorgio Galiero, Direttore Sanitario dell'IZSM, che metteranno in luce rispettivamente le interferenze degli antibiotici su alcuni aspetti strutturali della cellula batterica e sul microbiota intestinale.
Un parterre di ospiti di fama nazionale ed internazionale che ha come luogo d'incontro Napoli. 
Ospiti della splendida sede del Real Orto Botanico saranno anche i docenti di Microbiologia Veterinaria provenienti da vari Dipartimenti di Medicina Veterinaria d’Italia. Quest'incontro nasce , infatti, per promuovere uno scambio di idee e la possibilità di nuove collaborazioni scientifiche, visto che la Microbiologia rimane un campo di studi ancora aperto e in attiva espansione, quale materia di base rivolta a preservare una salute umana e animale sempre più vicine tra loro. 
È importante poi discuterne a Napoli, un tempo città capitale dove la “sanità” presentava un’organizzazione tale da servire indistintamente ricchi e poveri, indigeni e stranieri.
Visto che il tema è sensibile e di interesse comune, ci dica, cosa potrebbe fare ognuno di noi nel suo piccolo?"
Il messaggio principale rivolto a tutti è “Antibiotici sì, ma con cautela”.
 
Per scaricare la locandina con il programma completo clicca qui
- Advertisement -




Articoli Correlati