“Lineari, concisi ed efficaci nella comunicazione”

È attivo fino al 29 dicembre – presso la Sala del Consiglio al VIII piano di Palazzo del Mediterraneo – un servizio di orientamento messo a disposizione dal SOrT per i laureandi dei Corsi di Laurea di primo e secondo livello. Tutti i mercoledì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) i dottorandi di ricerca dell’Ateneo forniranno consulenze in merito alla metodologia di ricerca più appropriata per la redazione di testi a carattere scientifico. “È il secondo anno che l’attività di orientamento tesi, prevista nell’ambito del Fondo sostegno giovani, è coordinata dai dottorandi. Il servizio ha avuto un esito positivo perché quasi sempre gli studenti hanno timore di porre domande in apparenza banali ai propri docenti e preferiscono essere affiancati da tutor più giovani e meno istituzionali per ricevere informazioni su come strutturare ‘materialmente’ una tesi di laurea”, spiega la dottoranda Antonella Zapparrata, laureata in Relazioni Culturali e Sociali nel Mediterraneo. “Il nostro obiettivo è di assistere i ragazzi nella ricerca bibliografica delle fonti, nell’uso del pacchetto Microsoft Office – ad esempio, il carattere di impaginazione, i margini o l’interlinea – di fondamentale importanza per la realizzazione di un elaborato, o ancora come inserire le citazioni e le note a piè di pagina”, prosegue la dottoranda Annelise D’Egidio, laureata in Filosofia. Dal punto di vista dei contenuti, “i candidati dovranno poi necessariamente interfacciarsi col docente di riferimento, poiché non possiamo conoscere qualsiasi argomento, ma al massimo intervenire sulla forma a mo’ di correzione e consigliare in alcuni casi i libri da poter approfondire”, sottolinea Antonella. 
Spesso i laureandi non sanno da dove cominciare, poiché la prova finale rappresenta per molti il primo esercizio di dissertazione scritta in ambito accademico. “La maggior parte degli studenti che cercano aiuto sono quelli iscritti alla Triennale, i quali sostengono soprattutto esami orali e di conseguenza non sono abituati a studiare in funzione di un compito scritto. Di contro, altri hanno…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 19/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
- Advertisement -




Articoli Correlati