Il nuovo Senato Accademico de L’Orientale

Rinnovato per il quadriennio 2015-2019 il Senato Accademico de L’Orientale, dove il 4 novembre si è votato le rappresentanze dei professori di I e II fascia e dei ricercatori. Riccardo Contini e Giacomella Orofino gli eletti per il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo; Fabio Bettanin e Valentina Grado per Scienze Umane e Sociali; Rita Enrica Librandi e Maria Carmela Laudando per Studi Letterari Linguistici e Comparati; riconfermata Roberta Arborino per i ricercatori.
“Mi è sembrato il momento giusto per mettere la mia competenza – seppur scarsa – a disposizione dell’Ateneo, in un momento in cui stiamo diventando sempre di meno”, commenta il prof. Contini, docente di Dialettologia Araba e Glottologia e Linguistica, alla prima esperienza nell’organo “che dà il polso della politica di Ateneo, ed è essenziale che ci sia la massima interazione tra tutte le categorie rappresentate”.
Riconfermata la prof.ssa Librandi, docente di Letteratura Italiana e Linguistica italiana, che commenta: “Innanzitutto sono grata ai colleghi per la grande fiducia che mi hanno dimostrato. La mia ricandidatura nasce dalla necessità di poter portare a termine i progetti su cui avevo iniziato a lavorare nel precedente mandato, e che è durato di meno in seguito alle modifiche dello Statuto”. C’era la necessità di una certa continuità anche per la prof.ssa Laudando, docente di Letteratura Inglese: “Il nostro primo mandato è durato meno e si è trovato nella fase di passaggio dal vecchio al nuovo assetto accademico. Il Senato è stato trasformato, pur conservando pareri consultivi su tutte le questioni importanti; sono nati i nuovi Dipartimenti, con non poche difficoltà e timori; con la Rettrice Morlicchio si è entrati nel vivo della nuova Governance; e proprio in queste settimane sono stati eletti anche i nuovi Direttori. In questo quadro di grandi cambiamenti, quindi, ho creduto necessario…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 19/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati