Attendere prego...

News L'Orientale


Webinar nell'ambito del corso di Storia dell'Africa Subsahariana

 News pubblicata il 15/12/2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I Dipartimenti di Asia, Africa e Mediterraneo e Scienze Umane e Sociali de L’Orientale, in collaborazione con il Centro Studi sull’Africa e il Centro Studi sull’Africa Contemporanea, promuovono il 17 dicembre, alle ore 12.30, la proiezione del film documentario “PAGINE NASCOSTE” di Sabrina Varani, tratto dal romanzo di Francesca Melandri ‘Sangue giusto’ - ed. Rizzoli. Presenta e modera la prof.ssa Silvana Palma. Sarà presente la regista.
“Per scrivere il suo ultimo romanzo Sangue giusto, ambientato tra passato coloniale e presente delle grandi migrazioni, la scrittrice Francesca Melandri compie ricerche in archivi italiani e in Etiopia, ascoltando testimoni e confrontandosi con le rimozioni della memoria e del fascismo nel nostro Paese. Scopre così che anche suo padre ha una storia diversa, e più sorprendente, di quella che in famiglia è sempre stata raccontata. Il film di Sabrina Varani è lo straordinario racconto di questa ricerca, che intreccia passato e presente, rimozioni private e pubbliche, ambivalenze e contraddizioni, e del processo creativo che trasforma la realtà biografica e storica in quella restituzione della complessità che è la letteratura”.
L’evento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams UniOr - codice di accesso all’aula: de4gj1v - link: urly.it/393z-.
Chi è privo dell’email istituzionale dell’Orientale e desidera partecipare può contattare la prof.ssa Silvana Palma (palma@unior.it) con un po’ di anticipo rispetto all’inizio della proiezione.



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!