Il Presidio di Qualità incontra gli studenti

Il Presidio di Qualità dell’Università Parthenope incontra per la prima volta gli studenti: l’appuntamento, fissato per il 4 ottobre alle ore 10 presso l’Aula Magna di via Acton, è stato voluto dal prof. Marco Ariola, presidente del Presidio, per migliorare e sensibilizzare i ragazzi sul tema della valutazione.
“Poiché nei processi di valutazione e accreditamento dei Corsi di studio dell’Ateneo vengono sempre più coinvolti gli studenti – spiega il prof. Ariola – secondo una visione del modello Anvur sempre più studenticentrico, le necessità, le osservazioni, gli stimoli provenienti dai ragazzi sono fondamentali nel processo di valutazione complessivo. Questa consapevolezza da parte degli studenti non c’è, e lo scopo di questo incontro è proprio di far maturare una presa di coscienza in tal senso”.
Se, quindi, l’offerta formativa è un incrocio tra la possibilità dell’Ateneo di offrire un certo tipo di didattica in determinati campi, i desiderata degli studenti e le possibilità del tessuto produttivo, il ruolo dello studente è un fattore determinante. “Ci viene richiesto espressamente dal Ministero un maggiore coinvolgimento dei ragazzi, che durante la prossima visita nel 2019 verranno intervistati dagli ispettori Anvur. Inoltre, si tratta di un circolo…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 22 settembre (n. 13-14/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati