Pino Maddaloni, l’oro di Napoli, matricola a Scienze Motorie

L’importante non è partecipare ma vincere. Dove vincere si coniuga con il migliorare se stessi: è questo lo spirito che anima un grande campione del judo come Pino Maddaloni nell’affrontare un’altra nuova ed entusiasmante sfida. L’Oro olimpico di Sidney 2000 è pronto, infatti, a sedersi tra i banchi di via Acton per seguire i corsi di Scienze Motorie, naturalmente con lo status di studente atleta, possibilità prevista nel bando di ammissione dallo scorso anno con riserva di posti e agevolazioni per la carriera accademica.
“Fin da piccolo ho sempre avuto voglia di imparare in qualunque campo, anche scoperto per caso, come è successo adesso. Io non sapevo della Dual Carrier, poi, parlando con amici, è venuta fuori questa possibilità e mi sono detto ‘perché no?’”, racconta. 
Conciliare studio e impegno sportivo non è cosa semplice e spesso la scuola non aiuta i giovani che svolgono attività agonistiche. Pino lo ha sperimentato  sulla propria pelle quando era alla Ragioneria: “Quando ho iniziato a vincere le gare…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 9 novembre (n. 16/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati