Attendere prego...

News Parthenope


Appuntamenti per gli studenti Magistrali di Amministrazione, Finanza e Consulenza Aziendale e di Fashion, Art and Food Management

Seminari, un ciclo di testimonianze aziendali e una challenge sullo smart working

 News pubblicata il 05/11/2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Acquisizione di skills pratiche e di conoscenze approfondite degli strumenti più richiesti dal mondo del lavoro. È l’obiettivo del seminario “Il Software Gestionale SAP: diffusione, funzionamento e implementazione” dedicato a 100 studenti delle Magistrali di Amministrazione, Finanza e Consulenza Aziendale (AFCA) e Fashion, Art and Food Management (FAF). Si svolgerà in due momenti, 17 novembre e 16 marzo, nelle aule di Palazzo Pacanowski. A guidare la platea alla scoperta del sistema gestionale più impiegato dalle aziende ci sarà Software Business, società partner SAP, con sede in Campania. “Software Business ha l’ambizione di fornire i servizi che tradizionalmente vengono erogati dalle Big Four della consulenza, Deloitte, Accenture, KPMG, EY - spiega il prof. Raffaele Fiorentino, Coordinatore dei due Corsi di Studio e Responsabile Didattico delle iniziative seminariali - Tra i suoi clienti ci sono molte PMI (Piccole e medie imprese) e nomi noti come Harmont & Blain, Caffè Borbone, Pastificio Garofalo”. L’azienda “è piuttosto giovane e tra i suoi dipendenti ha molti laureati Parthenope. Per i nostri ragazzi è un’ottima opportunità di impiego sul territorio”. La due giorni di seminario “intende guidare all’acquisizione di quello che, probabilmente, è il sistema gestionale più diffuso sul mercato, ma potrebbe anche diventare un’occasione di reclutamento”. Il primo seminario è dedicato ad un’introduzione generale su SAP mentre, con il secondo, verranno portati alcuni esempi concreti di implementazione del sistema. SAP “è un software che consente una gestione, informatizzata e sistematica, di tutte le attività di un’azienda. È comprensivo di più moduli: i basilari sono amministrazione, controllo e finanza”. Le opportunità professionali connesse a questi sistemi sono ampie: “La consulenza è uno degli sbocchi previsti dal Corso AFCA, ma non solo. Proprio in questo periodo, una studentessa di Fashion, Art and Food Management sta svolgendo il suo stage con Software Business, lavorando all’implementazione di SAP in Kiton, nome molto noto nel settore dell’alta sartoria”. 
Gli incontri con il mondo delle professioni non finiscono qui. È in partenza, online, un ciclo di “Guest Lectures”, testimonianze organizzate sui temi del Fashion, Art and Food (ma di interesse anche per gli iscritti alla Magistrale AFCA): “Il 9 novembre avremo Ernesto Iaccarino dello stellato Don Alfonso 1890; il 15 tornerà Software Business insieme al responsabile del controllo di gestione di Harmont & Blain; il 17 Gaia Trovò di Yamamay ci parlerà di sostenibilità nel fashion; il 22, dall’Università di Coventry, il ricercatore Alessandro Merendino interverrà sulla digitalizzazione dei musei”. Il ciclo si chiuderà il 23 novembre con una visita guidata: “Venti studenti di Fashion, Art and Food Management saranno ospitati da Casa Ascione, leader nel settore della lavorazione del corallo, con sede alla Galleria Umberto dove c’è anche il loro famoso Museo del Corallo”. Per gli aspiranti operatori del fashion, art and food italiano, prima delle meritate vacanze natalizie, ci sarà un’ulteriore sfida: BACS – Business Analysis Cosenza Summit. “Si tratta di una challenge lanciata dalla sezione italiana dell’International Academy di Business Analysis con la collaborazione della società di consulenza NTT Data – spiega ancora il docente – È una sfida a cui partecipano diversi Atenei italiani, noi saremo presenti con un gruppo di cinque studenti di FAF, che quest’anno è dedicata al tema del ‘Working from Anywhere’, il cosiddetto smart working”. La challenge prevede “una prima fase di coaching e formazione, seguita dallo sviluppo di una proposta imprenditoriale. La finale si terrà, virtualmente, il 2 dicembre e vedrà la premiazione di tre gruppi”. 
 
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!