Attendere prego...

News


Premi di laurea e borse di studio dal Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici

 News pubblicata il 22/02/2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici premia e sostiene gli allievi nei loro studi. Sono al bando quattro premi di laurea Magistrale, dal valore di 2.000 euro, dedicati a studenti laureatisi alla Parthenope tra il 1°gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021, la cui tesi verta sui temi connessi agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. È ai blocchi di partenza anche il corso di formazione universitario “Blockchain for professional and business services” che quest’anno è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, grazie al quale sono state attivate 26 borse di studio di 600 euro, il costo dell’iscrizione, riservate a studenti universitari inoccupati e disoccupati. 
Sostenibilità. È un tema oggi estremamente attuale, sul quale si stanno concentrando tanti sforzi e attenzioni. “Dall’allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Fioramonti ottenemmo un finanziamento per un progetto dedicato alla sensibilizzazione dei giovani studenti, universitari e delle scuole, sui temi della sostenibilità e del benessere economico”, spiega il prof. Alessandro Sapio, responsabile scientifico di quello che si intitola proprio ‘Progetto di ricerca e sensibilizzazione sui temi del benessere e della sostenibilità nelle università e nelle scuole italiane’. “Nell’ambito di questo progetto - prosegue il docente - oltre a ricerche e attività scientifiche, abbiamo pensato anche di incoraggiare gli studenti delle Magistrali della Parthenope a dedicarsi a queste specifiche tematiche, premiando le tesi di laurea di migliore qualità”. Il raggio di azione dei premi è estremamente ampio e può spaziare tra le varie discipline che si studiano in Ateneo: “Non parliamo solo di sostenibilità ambientale ma, ad esempio, anche di discriminazione di genere, disuguaglianza economica, lotta alla povertà; tutte questioni che possono essere affrontate all’interno delle più disparate discipline e che sono fondamentali per la nostra società”. I laureati interessati a concorrere al bando potranno inviare la loro domanda di partecipazione entro il 5 marzo: “La premiazione avverrà nell’ambito di un convegno che si terrà a maggio, in cui verranno presentati i risultati del progetto. I vincitori potranno mettere a frutto il loro premio come più riterranno opportuno. Noi speriamo che possano continuare ad impegnarsi nella direzione intrapresa con le loro tesi, magari proseguendo gli studi con un Master dedicato a questi temi”. Temi che, all’Ateneo, sono molto cari: “Di recente, ad esempio, è stata assegnata una cattedra Unesco in Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile, coordinata dal professor Pier Paolo Franzese. La Parthenope, inoltre, aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Studi dedicati si concentrano, a vario titolo, in tutto l’Ateneo”.
È già scaduto, invece, il bando per partecipare alle selezioni del corso di formazione universitario ‘Blockchain for professional and business services’, diretto dal prof. Rocco Agrifoglio, dedicato a studenti universitari, non solo a quelli della Parthenope, e a professionisti, dirigenti d’azienda e imprenditori. Alla sua seconda edizione, presenta alcune novità: “Da corso di perfezionamento è stato mutato in corso di formazione per aprire l’iscrizione anche agli studenti – informa il prof. Agrifoglio – Abbiamo ottenuto anche l’accreditamento del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che lo ha inserito in un elenco di corsi formativi innovativi. Oltre all’accreditamento, il Ministero ci ha anche finanziato delle borse di studio. Al momento sono 26, ma potremmo decidere di estendere questo numero”. 26, su 60, è anche il numero di posti riservati agli studenti e delle domande già pervenute per coprirli a pochi giorni dalla chiusura del bando. “Ora dovremo procedere con le selezioni – informa ancora il docente – Siamo in fase di accreditamento anche presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”.
 
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!