La Seconda Università di Napoli, dopo 25 anni, ha un nuovo nome: Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

“In qualità di Rettore ho il piacere di comunicare che con l’approvazione del nuovo Statuto di Ateneo da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, può dirsi definitivamente terminato l’iter per il cambio di denominazione: dopo circa venticinque anni, la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) diventa l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Nata con l’intento di decongestionare l’Ateneo napoletano “Federico II” nell’ultimo ventennio lungo la direttrice Napoli – Caserta, la SUN ha visto notevolmente consolidata la propria presenza e importanza, su un territorio difficile ma nel contempo ricco di storia e cultura, quella “Campania Felix” che abbraccia i Comuni di Capua, Santa Maria Capua Vetere ed Aversa fino alle porte di Napoli.
I Dipartimenti Universitari, negli anni, hanno contribuito a rafforzarne l’autorevolezza, accresciuto la propria importanza puntando sulla qualità della ricerca e della didattica, sia come missione fondamentale del sistema universitario che come strumento indispensabile per perseguire alti standard di formazione e una maggiore qualificazione dell’Ateneo.
È per questa ragione che sin dall’inizio del mio mandato, facendomi portavoce di numerose rappresentanze, ho avviato, insieme agli Organi Collegiali di Ateneo, tale importante progetto di cambiamento, formale nelle apparenze ma sostanziale nei contenuti.
La Seconda Università di Napoli richiedeva una nuova identità, non solo simbolica, espressione del proprio contributo allo sviluppo e alla crescita culturale del territorio sul quale è istituzionalmente presente.
La nuova denominazione, nei prossimi mesi, sarà al centro di un’importante strategia di rebranding finalizzata a riposizionare il nostro Ateneo nello scenario del sistema universitario nazionale proponendone la nuova immagine e l’offerta formativa e culturale, fortemente evocativa dei propri valori e della propria storia, senza con ciò perdere di vista la prestigiosa identità costruita negli anni.
In questo percorso ci ha animato l’idea di conservare il passato e la storia del nostro Ateneo per progettare il futuro al fine di dare un impulso fondamentale allo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra Regione.
L’auspicio è dunque che la “nuova” Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli possa inaugurare un nuovo corso che culmini, per le generazioni future, nel conseguimento di un titolo di laurea fortemente identificativo sia in Italia che all’estero”.
Giuseppe Paolisso
 
La lettera è stata pubblicata sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola da venerdì 25 novembre (n.19/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati