Silverio, neo ingegnere aerospaziale, assunto in Boeing attraverso l’Open Day promosso da Ateneapoli

Un curriculum corposo e una buona conoscenza di un’altra lingua: gli assi nella manica di Silverio Miscino, uno dei laureati brillanti partecipanti ai colloqui durante l’Open Day della Boeing organizzato da Ateneapoli nel maggio scorso e che ora lavora per il colosso aeronautico.
29 anni, laureato nel settembre 2015 in Ingegneria Aerospaziale con 110 e lode, Silverio, che aveva sempre guardato con preoccupazione agli sbocchi occupazionali offerti dal nostro Paese, ora può affrontare il futuro con più serenità.
Racconta prima la sua storia universitaria: “la mia passione per l’aeronautica è cresciuta poco alla volta, durante il percorso accademico. Ho scelto un Corso di Laurea ingegneristico data la mia propensione allo studio della matematica e della fisica, ed in particolare l’aerospaziale perché mi era sembrato il settore che potesse offrire più sbocchi e quello più interessante dal punto di vista tecnologico. Studiando me ne sono appassionato sempre più”. Il suo segreto? “Il metodo che oggi applico anche al lavoro: non fermarsi ad una conoscenza mnemonica, ma cercare di capire i ‘perché’, fare i giusti collegamenti, porsi delle domande. E poi non affrontare l’esame solo per il voto o i crediti, ma per immagazzinare le conoscenze”. Ammette: “le difficoltà ci sono state perché è un Corso che richiede impegno, frequenza alle lezioni e studio con ritmi serrati”.  La vera preoccupazione  per Silverio, però, era il futuro: “il sentir sempre parlare di laureati che non trovano lavoro, di cervelli in fuga, di disoccupazione alle stelle, fa sorgere dei dubbi. Mi sono chiesto spesso se avevo fatto bene a scegliere questa strada e se le offerte di lavoro che eventualmente avrei trovato sarebbero state adeguate. Questi timori e queste ansie li sentono in molti e a volte diventano…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola da venerdì 25 novembre (n.19/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati