Dalla giornata sulla legalità al patrimonio culturale: l’orientamento al Suor Orsola passa attraverso il dialogo con la città

In piena attività l’Ufficio Orientamento del Suor Orsola Beninacasa che promuove tutta una serie di iniziative incentrate sul dialogo con le scuole e con la cittadinanza.
Si parte dall’inaugurazione di un progetto di installazione digitale della Collezione Pagliara, pensata per i non vedenti, attraverso una serie di percorsi tattili e sonori. “L’installazione, in collaborazione con la Fondazione Telethon, fa parte di un più ampio progetto di musealizzazione che coinvolge l’Ateneo e che sta piano piano prendendo corpo – spiega la prof.ssa Paola Villani, delegata all’orientamento – Questa installazione con contenuti immersivi e multimediali, inaugurata a fine marzo, alla presenza di tanti studenti, ed in collaborazione con le associazioni dei non vedenti, utilizza una tecnologia soft grazie alla quale è permesso ai visitatori con disabilità visiva di godere delle opere esposte al Museo Pagliara. Orientamento per noi non è solo informare sulla nostra offerta didattica ma aprire un dialogo con la città, e attraverso questo dialogo comunicare le possibilità offerte dal nostro Ateneo”.
Fa parte di questo percorso anche l’apertura della Cappella Pignatelli, a piazzetta Nilo: “Il 29 marzo ci sono state restituite due statue, ospitate presso il Museo di Capodimonte, che andranno a completare il restauro della Cappella Pignatelli, spazio per anni abbandonato e usato come deposito di sedie prima di essere acquistato dal Suor Orsola. Questo vuole diventare un nostro ‘avamposto nel cuore di Napoli’. Sarà, infatti, un centro di prima accoglienza per i turisti che potranno essere invitati a visitare il nostro percorso museale, ma anche un punto di orientamento per giovani studenti che troveranno in quella sede i nostri tutor. È nostra intenzione coinvolgere…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 7 aprile (n.6/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati