Studenti della Federico II alle urne per gli organi collegiali il 10 e 11 aprile

Studenti alle urne il 10 e 11 aprile alla Federico II, sono in programma le elezioni per rinnovare le rappresentanze in seno a numerosi organi dell’Ateneo. Si vota per il Senato Accademico, per il Consiglio di Amministrazione, per il Consiglio degli Studenti di Ateneo e per i Consigli delle Scuole e dei Dipartimenti. Come sempre, in questo tipo di competizioni, il grande nemico è l’astensionismo, perché solitamente si reca alle urne un numero piuttosto esiguo degli aventi diritto.
Cinque le caselle da riempire in Senato Accademico, dove un posto è riservato ad un rappresentante degli studenti di area medica, uno ad un eletto dell’area politecnica e delle scienze di base, uno ad un rappresentante studentesco dell’area delle tecnologie e delle scienze della vita e due a studenti dell’area umanistica. 
Per il Consiglio di Amministrazione i candidati si contenderanno due seggi. Trentotto i rappresentanti che entreranno nel Consiglio degli Studenti di Ateneo, così suddivisi: 5 di area medica, 14 dell’area politecnica e delle scienze di base, 4 dell’area delle tecnologie e delle scienze della vita e 15 provenienti dal settore umanistico. 
Nell’ambito dei Consigli delle Scuole e dei Dipartimenti la rappresentanza studentesca è prevista nella misura del 15% dei docenti e dei ricercatori che afferiscono ai Dipartimenti. Negli organi collegiali delle Scuole, nello specifico, saranno eletti 7 rappresentanti studenteschi in quella di Medicina, 14 in quella Politecnica e delle Scienze di base, 6 a Scienze Umane e Sociali, uno ad Agraria e Veterinaria. 
A metà febbraio, quando mancano ancora quasi due mesi all’apertura delle urne, c’è ancora una certa incertezza su liste e candidature (vanno presentate entro il 9 marzo). Quel che è sicuro è che…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 23 febbraio (n. 3/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati