Uno spazio pubblico a Marina del Cantone: concorso per neolaureati e studenti

Ripensare uno spazio pubblico alla Marina del Cantone, nel Comune di Massalubrense, per trasformarlo da parcheggio assegnato in concessione ad una società privata in qualcosa di altro: un luogo di socialità, una piazza accessibile, un posto nel quale ospitare eventi per destagionalizzare il turismo od altro ancora. È il tema di un concorso di idee aperto a neolaureati e studenti universitari e proposto dall’associazione Riscatto Urbano, che riunisce una cinquantina tra studenti e laureati in Urbanistica ed in Pianificazione alla Federico II.
“Il concorso – racconta il presidente di Riscatto Urbano, che si chiama Francesco Abbamonte, ha 28 anni ed è Dottore di ricerca in Pianificazione nel Dipartimento di Architettura – è nato dalla circostanza che abbiamo incrociato il Consorzio AmoNerano, che raggruppa 45 operatori turistici del Comune di Massalubrense e, con loro, abbiamo attivato un percorso. Hanno l’esigenza e la voglia di riappropriarsi di uno spazio pubblico per un uso collettivo. Da qui è nata la voglia di…
L’articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 9 marzo (n. 4/2018) o in versione digitale all’indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
- Advertisement -




Articoli Correlati